manifestazioni
Pinocchio
Home | Dall'acqua... alla luce | Fausto Leoni | Pinocchio | Dario Bianchi | Marco Mumenthaler | ex voto delle Centovalli e del Pedemonte | Frank Horvat ad Intragna | la fabbricazione del carbone | cavatappi... che passione

 
Museo regionale delle Centovalli, 2 maggio - 22 giugno 2003

In occasione della ricorrenza dei 120 anni dalla pubblicazione della prima edizione del libro di Collodi, Le avventure di Pinocchio, l'Istituto scolastico e il gruppo genitori di Intragna unitamente al Museo regionale hanno pensato di sottolineare l'avvenimento con una esposizione che si terrà nella sede del Museo ad Intragna

 

                                                  dal 2 maggio

al 22 giugno 2003.

 

L'esposizione presenta una serie di disegni realizzati dagli allievi della scuola e della scuola dell'infanzia di Intragna che illustrano le avventure del burattino più famoso del mondo.

Parallelamente, grazie alla disponibilità della Fondazione Peli di Arezzo, si potranno ammirare una ventina di edizioni provenienti da tutto il mondo e tradotte nelle diverse lingue e in particolare un originale della prima edizione del 1883.

Altre edizioni più recenti provenienti dall'Istituto svizzero di letteratura per la gioventù di Zurigo e pubblicate nelle lingue più svariate si potranno sfogliare nella loro lingua originale.

Saranno pure presenti diversi burattini di svariata fattura unitamente ad alcune opere artistiche in tema realizzate da artisti e artigiani della regione.

Nell'angolino destinato alla lettura, ragazzi e bambini potranno approfondire i contenuti di questa avvincente storia che ad oltre un secolo dalla sua apparizione sa ancora suscitare l'attenzione e l'ammirazione di grandi e piccini.

Da segnalare inoltre che nel corso dell'apertura della mostra verranno organizzate alcune serate per genitori e bambini, con proiezioni, conferenze e presentazioni legate al tema di Pinocchio mentre settimanalmente si terranno degli ateliers ludici dove allievi e bambini potranno dar libero sfogo alla loro creatività.

Dopo la presentazione nei locali del Museo regionale, la mostra diventerà itinerante e sarà a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta.

Ciao, sono il burattino più famoso del mondo...

Collezione Fabrizio Peli, Arezzo

Fondazione Collodi

Pinocchio Amarcord

Centovalli Pedemonte Onsernone

RAIFFEISEN la banca che sostiene la regione

torna al sito CENTOVALLI TICINO back to main site